Il Social Media Marketing

Avere un sito Internet oggi non è più sufficiente: una presenza forte sul Web si ottiene soprattutto attraverso l’uso dei social media e la pubblicazione costante di contenuti interessanti che aiutino le imprese a rafforzare la propria identità, a consolidare la propria rete di contatti e, quando possibile, a trasformare tali contatti in potenziali clienti.

A fronte di questa necessità, però, si deve fare i conti con le risorse limitate di tempo, di persone e, spesso, di conoscenze. Questo corso guida i partecipanti alla creazione di una propria strategia di Social Media Marketing, con cui ottenere i massimi risultati ottimizzando le risorse a disposizione.

Obiettivi

Alla fine del corso il partecipanti saranno in grado di:

  • definire una propria strategia di social media marketing;
  • scegliere i canali e le piattaforme più adatte al proprio tipo di business;
  • pianificare la propria presenza nei principali social media;
  • investire nel tipo di contenuto più adatto a raggiungere i propri obiettivi;
  • utilizzare i principali siti e servizi di content management;
  • utilizzare i principali strumenti on line per: modificare foto e immagini, creare poster dall’aspetto professionale, pubblicare on line una rivista multimediale, aggregare foto e video per la creazione di slideshow e video, creare un’infografica.
  • utilizzare gli strumenti che automatizzano la distribuzione dei contenuti
  • monitorare i risultati della propria attività

Programma

GIORNATA 1

Definire una strategia partendo dagli obiettivi

  • Come i Social Media stanno cambiando il Marketing
  • Definire la propria identità e portarla nei Social Media
  • Scegliere gli obiettivi a breve e a lungo termine
  • Usare la tecnica “SMART” per avere obiettivi efficaci e misurabili

Scegliere il Social Media giusto

  • “Target”, questo sconosciuto: chi è e dove si trova?
  • Social Media a confronto: chi, cosa e come
  • Scegliere il Social Media giusto

Gestire e ottimizzare profilo Linkedin

Gestire e usare al meglio Facebook

Gestire e usare al meglio Twitter

GIORNATA 2

Creare contenuti per i Social Media: utili, divertenti, social

  • Definire i contenuti in base a obiettivi e attività
  • Contenuti propri, fonti esterne e conversazioni
  • Matrice: 4 tipi di contenuto
  • Idee pratiche (e veloci) per creare contenuti

Web writing: scrivere per il Web e aprire il proprio blog aziendale

Personal branding

I tool gratuiti che facilitano la creazione di contenuti

  • Tools e risorse per la creazione/gestione delle immagini
  • Tools e risorse per la creazione/gestione degli audio-video
  • Come usare lo smartphone per creare contenuti
  • Risorse utili: immagini, texture, icone e free font

Cercare e automatizzare la distribuzione dei contenuti

  • Strumenti per trovare e distribuire contenuti (feed, newsreader ecc.)
  • Strumenti di gestione, programmazione e automazione (Buffer, Hootsuite IFTTT, Zapier ecc.)
  • Velocizzare le attività con l’uso di estensioni e bookmarklet

Programmare l’attività social: calendario editoriale e check list

  • Definire le risorse: tempo, strumenti e persone
  • Disegnare il flusso dei contenuti
  • Creare un piano editoriale
  • Creare un piano di attività “social” a breve e a lungo termine

Strumenti e tecniche per analizzare l’attività sui Social Media:

  • Cosa significa monitorare l’attività sui Social Media
  • Strumenti e tecniche per il monitoraggio di attività, conversazioni e obiettivi
  • Il calcolo del ROI (difficile, ma non impossibile)

Quando

Domenica 21 e domenica 28 giugno 2015.

Costi

Le due giornate di corso e il materiale presentato in aula prevedono un costo di  249,00 euro.

Vitto e alloggio esclusi ma entrambi disponibili presso la location.

Docenti

I docenti del corso saranno Gianluigi Bonanomi e Giovanni Dalla Bona.

Gianluigi Bonanomi

38 anni, giornalista professionista, scrittore e consulente aziendale. Laureatosi nel 2001 con una tesi su Internet presso l’Università Statale di Milano, ha poi lavorato come redattore e collaboratore in diverse riviste di informatica (Computer Idea, PC Magazine, Il mio computer, Mac Magazine), così come per siti Web di informazione. Lavora in qualità di consulente per la comunicazione per importanti multinazionali come LG Electronics e 1&1 Internet, per le quali cura blog e profili social. Ha scritto diversi libri a tema hi-tech per alcuni editori nazionali, come Hoepli ed Edizioni Fag. È direttore della collana di eBook “Fai da tech” per Ledizioni. Ha partecipato in qualità di ospite e presentatore a diverse trasmissioni sulla tecnologia, su Telelombardia e Italia 7 Gold. Tiene, in qualità di docente e formatore, corsi di informatica e nuove tecnologie. Nel 2014 ha fondato, con due soci, l’azienda di formazione a distanza ClasseWeb.

Giovanni Dalla Bona

Docente e consulente free lance in ambito ICT, web 2.0 e Social Media Marketing. Guida le aziende nell’uso professionale dei social media (Inbound Marketing), dalla definizione degli obiettivi al monitoraggio dei risultati finali. Utilizza attivamente i principali social media, concentrandosi su temi legati allacomunicazione web e alla creazione di contenuti: web marketing, content marketing, content strategy, web writing, visual content, e-mail marketing, community management. È interessato a tutto ciò che riguarda il WEB 2.0 e il Cloud Computing, con particolare attenzione ai metodi e agli strumenti che semplificano e facilitano le attività aziendali di comunicazione, condivisione e project management.

Scopri le loro bio complete cliccando sulle immagini:

 

 

Dove

Campus La Camilla

Via Dante Alighieri, 267 – 20863 Concorezzo (Monza e Brianza) – Italia
Tel. (+39) 039647289 – (+39) 0396886289 – Fax(+39) 039648830
Mobile (+39) 339 1432355
P.Iva: 08486610960
giovanni@campuslacamilla.it

Perchè in aula?

Per Campus La Camilla l’aula rappresenta il centro di gravità degli interventi formativi dove, oltre a trasmettere i contenuti tecnici, metodologici e manageriali propri di ogni corso, si crea un circolo virtuoso di condivisione delle esperienze professionali di ogni partecipante, che supera l’obsoleto rapporto unidirezionale docente – allievi, tipico dei corsi tradizionali. Non faremo mai qualcosa per te. Ti spiegheremo sempre come farlo da solo.

L’aula permette di velocizzare il processo formativo, di fare network con altri partecipanti ma soprattutto di ottenere una esperienza certificata.

Al termine del corso riceverai infatti un attestato di partecipazione.

Quanto dura il corso

16 ore. Due giorni da otto ore. Dalle 9:00 alle 18:00.

Al termine del corso sarà possibile bere un aperitivo al bar Bistrot dell’agriturismo.

Le dotazioni delle sale

Le sale di formazione dispongono delle seguenti dotazioni di base:

  • climatizzazione autonoma
  • schermo per la proiezione
  • blocchi e penne “La Camilla”
  • lavagne a fogli mobili
  • acqua minerale
  • puntatore laser
  • desk di accoglienza

Le sale meeting, a seconda del numero dei partecipanti, possono disporre delle seguenti attrezzature:

  • videoproiettore
  • impianto di amplificazione con mixer e casse
  • microfoni senza filo e/o ad archetto
  • lettore CD/DVD
  • televisore LCD
  • collegamento internet WI FI O VIA CAVO
  • pedana
  • leggio

Location

Campus La Camilla - Scuola di maker

Tutte le info sulla location all’indirizzo www.lacamilla.it

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Telefona al 339-1432355 o scrivi a giovanni@campuslacamilla.it