construct-2

Construct 2 è uno dei più famosi ambienti di sviluppo per videogiochi 2D.

Clicca qui per vedere un esempio di gioco che verrà realizzato durante il corso.

Clicca qui per vedere alcuni giochi realizzati dal docente.

Quando

In questo momento questo corso non è pianificato. Compila questo form per manifestare il tuo interesse. Ti avviseremo non appena verrà organizzato!

Per chi è pensato

Il corso è adatto a ragazzi da 15 anni in su che desiderano imparare a sviluppare giochi in 2D.

Sappiate che è possibile realizzare giochi con Construct 2 anche senza dover scrivere righe di codice.

Iscrizione

Tutte e 3 le lezioni costano 199,00 euro iva compresa. Per bloccare uno dei posti disponibili è necessario iscriversi tramite il bottone sotto riportato per pagare con bonifico bancario.

BOTTONE_ARANCIONE

Se preferisci pagare con carta di credito:

Informazioni docente

LucaContato

Il docente del corso è Luca Contato, luca.contato@compucity.it, Computer City S.r.l.

Luca Contato è uno sviluppatore di videogiochi che, fin dalla tenera età, ha sempre messo passione in tutti i suoi numerosi progetti principalmente in ambito gaming.
Ha iniziato a creare giochi con alcuni gruppi di sviluppatori indipendenti per poi proseguire come programmatore di applicativi web presso Computer City.
Dal 2012, assieme ad altri appassionati, fonda RisingPixel e da allora si alterna tra sviluppo di software multimediale, app, gestionali e giochi cercando di partecipare a quanti più Hackathon e GameJam possibili.
Informazioni generali

Descrizione

“Creare videogiochi: Let’s make a game” è un corso per approcciare in maniera concreta e divertente allo sviluppo di un videogioco.

Aspettative e obiettivi

Il corso permetterà, anche a chi non ha conoscenze specifiche di programmazione, di comprendere le meccaniche di base di un videogioco ed applicarle ad una propria creazione personale.
Si rivolge sia ai neofiti che vogliono iniziare in breve tempo a muovere i primi passi nel mondo dei videogames, sia a chi ha già un po’ di esperienza ma vorrebbe seguire, con pochi mezzi, lo sviluppo di un proprio progetto da pubblicare.
Con la passione per videogames ed un po’ di impegno si porterà lo studente ad avere, a fine corso, un proprio videogioco 2D a cui TUTTI potranno giocare.

Requisiti

Requisiti obbligatori:

  • Computer con installato Windows (XP o superiore) ed un browser moderno compatibile HTML5 (Firefox, Internet explorer 10+, Chrome)
  • Il software Construct 2 (anche versione Free) scaricabile da https://www.scirra.com/
  • Dimestichezza con Windows

Requisiti consigliati:

  • Conoscenza delle meccaniche base dei videogames classici (Pong, Super Mario, Angry Birds…)
  • Conoscenza dei rudimenti del Javascript o di un qualsiasi linguaggio di programmazione/scripting

Programma del corso

Lezione 1 – Le basi – Venerdì 13 Giugno 2014 dalle 14:00 alle 18


Descrizione
Introduzione all’ambiente di Construct 2 e comprensione dei concetti base. Si comincia con il far muovere le prime immagini a schermo e a divertirsi con i comportamenti differenti degli oggetti.
Argomenti trattati

1. Cosa è l’HTML5

2. Cosa è Construct

3. L’interfaccia

4. Gli oggetti base

5. I comportamenti degli oggetti (Behaviours)

6. Gli Eventi

Lezione 2 – Creazione del primo prototipo  – Venerdì 20 Giugno 2014 dalle 14:00 alle 18

Descrizione

Si inizia facendo muovere il proprio personaggio tramite tastiera per poi farlo interagire con il livello circostante aggiungendo altri elementi grafici e audio. Si creerà un prototipo di un gioco 2D visto dall’alto.

Argomenti trattati


1. L’immagine del personaggio: lo sprite

2. Comandi da tastiera

3. I Suoni e musica

4. I testi

5. Il movimento del personaggio

6. I proiettili

Lezione 3 – Finalizzazione del gioco  – Venerdì 27 Giugno 2014 dalle 14:00 alle 18

Descrizione

Si completa la bozza creata in precedenza per poi fare in modo che il proprio videogioco sia fruibile da tutti.
Al termine del corso ci saranno una serie di “Tips’n’Tricks” sugli argomenti più richiesti: piattaforme mobile, ottimizzazione, organizzazione del progetto di Construct, eventi e concorsi relativi al mondo gaming e altro ancora…


Argomenti trattati


1. I comandi touch

2. Gli Sfondi (tiled background)

3. Esportare il progetto

4. Consigli e trucchi


Brochure


Informazioni addizionali e risorse esterne


Alcuni siti per chi volesse approfondire l’argomento:


http://www.compucity.it/ – Sito della società che ha tenuto il corso

http://www.risingpixel.com – Sito del team di videogames di Luca Contato

http://www.indievault.it – Sito di divulgazione della cultura “indie” e community di game developer

http://www.gameprog.it –  Community di sviluppatori di videogames italiani

http://www.scirra.com/ –  Casa di sviluppo di Construct 2, il tool utilizzato ai corsi

http://www.clickteam.com/–  Altro strumento simile per lo sviluppo di giochi 2D nativi

http://wannabe.urustar.net/ – Un simpatico vademecum per chi “da grande” volesse fare videogiochi 😉

behaviors-panels-01