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In questa quinta puntata su Arduino, vedremo l’utilizzo di un nuovo dispositivo: il Relè.

Ecco una breve descrizione tratta da Wikipedia

Il relè è un dispositivo elettrico comandato dalle variazioni di corrente per influenzare le condizioni di un altro circuito. In sostanza il relè è un interruttoreche non viene azionato a mano ma da un elettromagnete.Un relè può azionare un circuito sia se è a riposo, non attraversato da corrente (in quel caso tale circuito va collegato ai terminali centrale e di sinistra del relè nella foto, quindi normalmente chiusi), sia se è attivo, attraversato da corrente (in questo caso il circuito va collegato ai terminali centrale e di destra, quindi normalmente aperti).

In sostanza il relè non è altro che un interruttore che può essere azionato attraverso un segnale digitale, (alto, oppure basso). Ci sono due tipi di configurazioni NO e NC. Stanno ad indicare “normally open” and normally close”. Questo vuole dire che per far passare corrente nella prima configurazione, occorre inviare un segnale alto, mentre per la seconda configurazione è l’opposto.

 

 

 

Avviso importantissimo ! 

 

Nei prossimi programmi presenti in questo articolo, si farà uso del relay, che permetterà di comandare apparecchi elettrici che funzionano alla tensione 220 V con una corrente massima di 10 A. Qualora non siate esperti elettricisti, NON provate a manovrare questi apparecchi. Anche il più piccolo errore nel collegare i fili, potrebbe essere fatale per voi ! Infatti, se per caso doveste toccare la parte di rame del cavo collegato all’alimentazione, la corrente passerà nel vostro corpo prima che tocchi terra ! Fate attenzione quindi e non mi assumo nessuna responsabilità in caso di incidenti.


 

1° Programma: Accedere una lampada attraverso Arduino ad intervalli regolari

In questo programma vedremo come accedere una lampada di casa, ad intervalli regolari con Arduino. Prima di passare alla parte software, è necessario configurare correttamente il Relè.

Il primo passo è quello di acquistare un cavo a 3 poli, 1 presa femmina e 1 presa maschio. Il passo successivo è

 

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/*Questo programma permette l’accessione di una lampada ad intervalliregolari, attraverso un relè*/

intrelay1 = 4;                 // PIN a cui è connesso il relay ad

Arduino

intt = 5000; // Imposto intervallo di tempo con cui si accende e

spegne la lampada

 

voidsetup()

{

pinMode(relay1, OUTPUT);      // Imposta l’uscita del PIN

Serial.begin(9600);

}

 

voidloop()

{

digitalWrite(relay1, HIGH);   // Chiudo l’interruttore del relè

Serial.println(“HIGH n”);

delay(t);                  // Tempo di attesa

digitalWrite(relay1, LOW);    // Apro l’interruttore del relè

Serial.println(“LOW n”);

delay(t);                  // Tempo di attesa

}

 

 


 

2° Programma: Accendiamo la lampada attraverso un “push button”

In questo secondo programma, vedremo come accedere  una lampada con Arduino per un certo periodo, semplicemente premendo un bottone posto nel nostro circuito. I collegamenti per il bottone sono riportati nella seguente figura.

 

La resistenza presente nel circuito è da 10 K Ω.

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/* Questo programma permette di accendere una lampada connessa alrelè attraverso la pressione su un buttone, facendola rimanere accesa per un certo periodo

This example code is in the public domain.

 

http://www.arduino.cc/en/Tutorial/Button

 

*/

 

constintbuttonPin = 2;     // Il PIN a cui è connesso il bottone

constintrelay =  13;      // Il PIN a cui è connesso il relè

intt = 5000;

 

// Inizializzo la variabile che indica lo stato del bottone

intbuttonState = 0;

 

voidsetup() {

// Inizzilizza l’uscita del relè

pinMode(relay, OUTPUT);

// Inizilizza l’ingresso del bottone

pinMode(buttonPin, INPUT);

}

 

voidloop(){

// Leggo lo stato del bottone

buttonState = digitalRead(buttonPin);

 

// Controllo se viene premuto il bottone

// Se lo stato è HIGH, allora viene premuto

if(buttonState == HIGH) {

 

// Chiudo l’interruttore per un periodo t

digitalWrite(relay, HIGH);

delay(t);

}

else{

// Apro l’interruttore

digitalWrite(relay, LOW);

}

}

 

 

In questo articolo, si è fatta una breve introduzione sul relè, elemento importante nei circuiti elettrici. Nelle prossime puntante, vedremo progetti molti più complessi e divertenti, che permetteranno, per esempio, di accedere una lampada da remoto attraverso l’iPhone, di accedere il condizionatore di casa e tanto altro. Con questo elemento, sarà possibile fare cose molto più fantasiose, come aprire il garage di casa attraverso una interfaccia web e tantissimo altre. Tutte le idee sull’utilizzo del relè con Arduino, sono ben accette attraverso i commenti !